Ecco Come Funziona L'antivirale Molnupiravir Contro COVID

Paxlovid, L'AIFA Definisce I Criteri di Utilizzo Dell'antivirale Per Uso Orale della Pfizer

Una di queste studia l’effetto barriera nei confronti del virus, di sostanze che hanno un’attività antivirale e che dovrebbero prevenire il contagio per via sessuale. Ogni antivirale ha, com’è facile intuire, modalità di somministrazione specifiche. X/1185 del 20.12.2013 “Determinazioni in ordine alla gestione del servizio socio sanitario regionale per l’esercizio 2014” che stanzia, per l’anno 2014, risorse finanziarie fino a 25 milioni di euro destinate alla Fondazione per promuovere, coordinare e sostenere progetti di studio, ricerca, conoscenza e innovazione nel settore scientifico, con particolare riguardo alle progettualità nell’area clinica e pre-clinica, sulla base del piano di attività annuale della Fondazione, previsto all’art. La CTS della Fondazione ha valutato positivamente le relazioni scientifiche sullo stato di avanzamento dei progetti e sulle attività previste per il 2014. Per l’esercizio 2014, sarebbe previsto un contributo a sostegno delle attività di cui ai paragrafi precedenti pari a 5,9 milioni di euro”. Poi, a seguire, arriva il “Piano d’azione annuale 2014” della Fondazione che, al punto C dei suoi programmi di ricerca, inserisce questo: “Progetto Nanofarmaci La Fondazione intende proseguire per il primo semestre 2014 l’erogazione del finanziamento a favore dell’Università di Milano-Bicocca (Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze), l’Università Statale di Milano (Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche Luigi Sacco) e Nerviano Medical Sciences Srl nell’ambito di tre progetti specifici di ricerca e sviluppo di nanofarmaci in oncologia e in ambito di patologie infiammatorie e del Sistema Nervoso Centrale.

“Gli effetti devastanti della malattia COronaVIrus (COVID-19) - sottolinea il Prof. Marco L. Lolli, docente del Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco dell’Università di Torino e coordinatore del progetto - hanno insegnato al mondo come, in assenza di farmaci antivirali ad ampio spettro, sia difficile controllare la diffusione iniziale di una pandemia emergente e di riflesso salvare vite umane nell’attesa dello sviluppo di vaccini e farmaci specifici per il virus emergente”. Il progetto si chiama Viper, nato dalla collaborazione tra l'università di Torino e il gruppo di ricerca che vede capofila l'università di Messina, è stato finanziato con 300mila euro dalla Nato per la ribavirin farmacia on line a buon mercato fase preclinica, che prevede la creazione della molecola da sperimentare su animali infetti. Si dovrebbe usare candeggina al 10% (imbevere per 30 minuti) tutte le superfici contaminate. L’unica accortezza che si chiede è di assumerlo a distanza di 15 minuti dai medicinali, assumendo preferibilmente prima l’infuso. Il consiglio è quello di assumere 70 ml (tazzina da caffè colma) al giorno a stomaco vuoto mezz’ora prima di fare colazione.

«I microbicidi - ha sottolineato Manju Chatani rappresentante dell’African Microbicides Advocacy Group in Ghana - potrebbero permettere alle donne di appropriarsi di uno strumento preventivo che possono gestire in prima persona». È fondamentale riconoscere che i farmaci sono uno strumento di efficienza per tutto il sistema di Welfare e vanno valutati per i risparmi che generano per il SSN e la valacyclovir 500mg a buon mercato spesa socio-assistenziale”. Roberto Tobia, segretario nazionale di Federfarma, afferma che "gli antivirali sono una nuova frontiera che ci permetterà probabilmente di curare in maniera efficace il Covid anche al domicilio del paziente date determinate condizioni. Ad oggi non è prevista la distribuzione attraverso le farmacie ma esclusivamente attraverso le strutture ospedaliere e le farmacie ospedaliere. Ma è chiaro che guardando al futuro, in un momento in cui, come quello attuale, è necessario limitare gli spostamenti dei pazienti per la pandemia e soprattutto è necessario limitare l'afflusso presso gli ospedali, bisognerà che questi farmaci transitino anche dalle farmacie con i meccanismi della distribuzione per conto, che permette notevoli risparmi sociali e facilita i pazienti". Resta irrisolto un problema di fondo e cioè che non vi è al momento una definizione di nevralgia posterpetica comunemente accettata: nei vari studi la complicanza è stata definita come la persistenza di sintomi sensitivi a distanza di 6 settimane, 1, 2, 3 e 6 mesi dallo zoster.

Ora si può utilizzare anche per pazienti ad alto rischio non ospedalizzati, fino a sette giorno dopo l’insorgenza dei sintomi. Panoxyvir preverrà l’insorgenza dei sintomi e la trasmissione della patologia. Se si è “solo” anziani, la ricetta non è possibile, ed è inutile quindi puntare il dito verso chi non lo prescrive, o su una presunta mancanza di formazione, come da accuse degli ultimi tempi rivolte come spesso accade alla categoria dei sanitari: “Noi medici di medicina generale, da quando è stata introdotta la possibilità di prescriverlo su ricetta dematerializzata, l’abbiamo prescritto tutte le volte che si poteva” spiega il dottor Claudio Cricelli, presidente di SIMG, Società Italiana di Medicina Generale “Solo che queste volte sono state davvero poche, proprio per la platea ridotta di malati eligibili al trattamento. Sebbene non si tratti di un farmaco, può essere precauzionalmente consigliato al paziente di monitorare la saturazione dell’ossigeno del sangue mediante un saturimetro da dito.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Comments on “Ecco Come Funziona L'antivirale Molnupiravir Contro COVID”

Leave a Reply

Gravatar